Qual è l’animale che vive di più?

Qual è l’animale che vive di più? Nel nostro pianeta ci sono tante specie di animali e ognuna ha una stima di vita breve o davvero molto lunga.
Addirittura immortale. Ci credereste? Ebbene sì, è stata individuata la specie che non muore mai.
Siete curiosi?

Qual è l’animale che vive di più?

Il nome Turritopsis nutricula vi dice qualcosa ?

E’ uno di quegli animaletti che tutti temono in estate: la medusa.

Tanto odiata dai bagnanti e apprezzata nelle cucine orientali (sì, si mangia), esiste una specie di medusa capace di vivere in eterno.

La Turritopsis nutricula fu scoperta da Christian Sommer nell’estate del 1988 che si trovava a Rapallo. Studiandola Sommer fu colpito dal fatto che gli esemplari raccolti non stavano terminando il loro ciclo vitale ma stavano regredendo alla nascita.

Otto anni dopo con lo studio “Reversing the Life Cycle”, coordinato dal professor Ferdinando Boero dell’Università del Salento, fu coniato il termine di ‘medusa immortale‘ e fu divulgato lo studio su questo esemplare.

Attualmente la specie è studiata dal sessantenne giapponese Shin Kubota, che da venti anni nel suo piccolo laboratorio di Shirahama compie ricerche approfondite.

La T. nutricula ha un diametro di 4 millimetri, perciò è davvero piccolissima e si sviluppa seguendo due stadi:
primo stadio, la medusa appare come un piccolo polipo con tentacoli
secondo stadio, il polipo diventa medusa e si riproduce

Perchè questa medusa è immortale?

Terminato il suo ciclo vitale e dopo essersi riprodotta anziché morire, la medusa regredisce allo stato iniziale di polipo.

Il cambiamento si deve a delle cellule “specializzate” che le consentono di ritrasformarsi nello stadio iniziale. Le cellule muscolari, in particolare, hanno una specializzazione morfologica che permette loro di ritornare ad uno stadio totipotente.

C’è da dire che questa specie è l’unica a poter riportare indietro l’orologio biologico, le altre meduse vivono da qualche ora a qualche mese.

Approfondimento : sciogliere le meduse al sole costituisce maltrattamento di animali

Quali sono gli animali che vivono di più al mondo?

Fra gli animali più longevi abbiamo la Porifera, una spugna di mare che può vivere fino a 15.000 anni. Non male. Non chiamatela pianta!

E’ una vera e propria spugna che vive prevalentemente negli oceani. Ama l’acqua fredda e le profondità pari ai 5.000 metri. Nata circa 542 milioni di anni fa non la si può definire immortale come la medusa purtroppo.

Segue la Artica islandica, o vongola artica, che ne campa solo 507, nata 7 anni dopo la scoperta dell’America e morta per sbaglio in laboratorio mentre la si stava esaminando.

Al terzo posto troviamo il Somniosus microcephalus, o squalo della Groenlandia, che ha una vita media di circa 390 anni. Non è in pericolo di estinzione e non lo incontrerete facilmente perché si tiene alla larga dagli umani.

Si piazza in quarta posizione la Balaena mysticetus, o balena della Groenlandia, che raggiunge i 210 anni. Pesa tra le 75 e le 100 tonnellate quindi è anche fra gli animali più grande del mondo e d i ricercatori hanno scoperto che è totalmente immune al cancro.

Arriva quinta la Cyprinus carpio, o carpa koi, che vive fino a 226 anni. La carpa giapponese è proprio uno dei simboli della cultura nipponica: augura lunga vita e protegge. Anche se generalmente non vivono più di 60 anni se ne è trovata una in particolare, dal nome Hanako che visse per 226 anni.

Il Riccio di mare rosso gigante arriva a 200 anni in pari merito con la Aldabrachelys gigantea, o tartaruga gigante che vive nelle Isole Galapagos.

Negli ultimi posti troviamo: il Pesce specchio che vive 150 anni e la tuatara (Sphenodon punctatus) che può vivere fino a 100 anni.

L’Hoplostethus atlanticus o Pesce specchio è molto raro da trovare perché vive a più di 900 metri di profondità mentre la tuatara vive nel nostro pianeta da più di 200 milioni di anni; si tratta di un rettile presente in Nuova Zelanda, se ne conosce un esemplare che ha vissuto fino a 111 anni.

Ti ha incuriosito ? Scrivici la tua opinione..